News

8 Marzo a Palazzo Asmundo

Il  giorno 8 Marzo alle ore 20,30 a palazzo con Gaetano Basile, Marilù Fernandez e Beatrice Feo Filangeri

Cultura e tradizione

Palazzo Asmundo e Lets Bonus in occasione della festa della donna propongono un evento unico esclusivamente al femminile.

07 marzo 2011

Un buffet organizzato dalla Masseria La Chiusa  con degustazione di prodotti dell’enogastronomia locale, con la partecipazione di Gaetano Basile.

Un momento di enogastronomia locale, un momento di cultura ed un momento di arte.

Uno spazio sarà dedicato a Marilù Fernandez la signora del corallo ed ad una giovane artista Beatrice Feo Filangeri che esporrà alcune sue opere il tutto arricchito dalla visita guidata al palazzo ed alle sue collezioni.

Buffet:

I canapè di montagna in pane di segale
Il tabulè dell'orto
Il tartufo di patate variegato
Gli assaggini di formaggi
La pizza pazza a pezzi
La cocote di riso alla zucca gialla e formaggio caprino
Il carrè di maiale in salsa allo zenzero su letto di rucola.

La torta mimosa
Il pane di farina di Tumminia bio

Acqua e vino nero d'Avola Feotto dello Jato

 Spumante Mionetto

  

L’evento organizzato con la collaborazione di LetsBonus, riservato a sole donne, avrà un costo di Euro 35,00 a persona.

Per ulteriori informazioni e acquisto  ticket telefonare al 3356687798 e/o asmundo1@iol.it.

Solo su prenotazione obbligatoria entro il 7 marzo ore 13,00 - numero di posti limitato.

  

Gaetano Basile

Palermitano doc, giornalista, autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività giornalistica televisiva come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana.

Ha scritto di Sicilia e di Palermo, di cucina e di cavalli, di Storia e storie, con toni lievi, talora graffianti, mai seriosi. Viaggiatore attento e testimone di una cultura antica, sa ! parlare alla memoria della gente, che seduce, prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Capace di farsi leggere e amare da grandi e piccini, siciliani e non, toccando la parte più profonda dell’anima dei lettori. Vive e lavora a Palermo, dirige la rivista di etnoantropologia “il Pitré” collaborando con numerose testate nazionali e estere.

Dall’Associazione Giornalisti Stampa estera è stato premiato come miglior divulgatore della cucina italiana per l’anno 2011. I suoi libri sono pubblicati da Dario Flaccovio Editore e Edizioni Kalòs di Palermo.

Marilù Fernandez

Marilù Fernandez Tringali Velasquez, nasce a Palermo da una nobile famiglia di origini spagnole. Dopo aver svolto studi artistici scopre il linguaggio magico delle pietre e del corallo, che in breve diventa il centro d'interesse delle sue creazioni. Accostandoli nella loro forma naturale, con pietre preziose, ne ricava armonie che ripercorrono i gioielli dell'antico Egitto e dell'artista siciliano Fulco di Verdura. Negli anni 80' Marilù Fernandez inizia la sua esperienza professionale con diverse esposizioni a Palermo. Nel 1985 esce dall'ambito regionale, ospitata dalla Pirelli, per una esposizione personale nel 1987 presso la Galleria Meravigli di Milano, per il successo la stampa le attribuisce il titolo della Signora del Corallo. Nel 1991 viene invitata a partecipare alla mostra Rosso Corallo nel Museo Oceanografico di Montecarlo, da un suo gioiello, scelto come simbolo della manifestazione, verrà emesso un francobollo commemorativo. Tra il 1994 e il 1999 i suoi gioielli in corallo iniziano ad avere ulteriore successo attraverso un percorso di innumerevoli mostre personali tra Londra, Ginevra, Roma, Parigi, Bruxell e Kiev. Negli anni 2000, dopo aver premiato con una propria creazione di gioielli in corallo il Nobel Rita Levi Montalcini, la sua attività inizia una nuova fase con numerosi riconoscimenti internazionali tra gli USA, New York, i paesi del Medio Oriente, Dubai e Beiruth ed infine il Brasile, San Paolo e Curitiba.

Marilù, la Signora del Corallo, continua a stupirci con una mostra delle sue creazioni presso il Museo di Arte Contemporanea di Palermo, Palazzo Belmonte Riso, che in pochi mesi conta più di 15.000 visitatori.  Nel 2005 dopo aver realizzato una collezione per il serial di RAI 1 "il Bell'Antonio", viene invitata ad esporre le sue creazioni a Rovereto (TN) in occasione del festival Internazionale della Danza, e presso il museo storico naturale "Palazzo D'Aumale" di Terrasini (Pa). La sua ultima collezione di gioielli in corallo "il Regno delle Due Sicilie" è un omaggio alla sua terra d'origine, ed alla cultura mediterranea. 

Beatrice Feo Filangeri

Beatrice Feo Filangeri, artista, mecenate organizzatrice di eventi culturali tra Palermo e Roma,Presidente della B&Art. All'attivo numerosissime expo in tutto il mondo (Berlino, New York, Barcellona, Mosca,Milano, Venezia, Amsterdam...) un Premio Michetti e una Biennale di Venezia. Capo scuola del Pop Barocco italiano, termine coniato dal critico d'arte che l'ha seguita per molto tempo: Philippe Daverio. Oggi è candidata al Consiglio Comunale di Palermo per portare avanti un programma che promuova l'arte e la cultura come forma di occupazione nel territorio, è stata insignita del Premio Sicilia 2012 per la Cultura ed è  Consigliere per le attività culturali Nazionali ed Internazionali del Centro Studi Storici e Politici Internazionali Patria e Libertà.

 

Resta in contatto

Diventa sostenitore di Palazzo Asmundo avrai accesso a eventi esclusivi, sconti e altro ancora.

Sostieni

Palazzo Asmundo  via Pietro Novelli, 3 - 90134 Palermo (ITALY)  tel +39 0916 519022   palazzoasmundo@iol.it       

Dove Siamo