News

M’ illumino di Meno Palermo

Il Comune di Palermo insieme alla Fuori Orario Production e al Conservatorio Vincenzo Bellini   presentano : 

la Campagna Nazionale per il Risparmio Energetico indetta dalla trasmissione di Rai Radio Due, Caterpillar   Palermo: Oratorio del SS. Rosario in S. Cita (via Valverde 3 ) – venerdì 13 Febbraio 2015.   "… A Fil di Luce  per  M’ illumino di Meno"

12 febbraio 2015

 M’illumino di meno è la campagna radiofonica che invita a razionalizzare i consumi energetici, ideata da Caterpillar, lo storico programma di Radio2 in onda da diciotto anni. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, nonché del Patrocinio del Parlamento Europeo. La campagna comunicativa dura un mese, durante il quale i conduttori del programma raccontano best practices di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, e culmina nella giornata clou – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.  Negli anni la Giornata di M’illumino di Meno è diventata una vera e propria festa, che ha dato vita anche a spunti alternativi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio.           

Qui di seguito il programma previsto a Palermo per la giornata del 13 Febbraio:  

Ore 18.30  spegnimento di alcune piazze della città chiuse al traffico, tra le quali: Piazza Pretoria, Piazza Bellini, Piazza San Domenico,  e di scuole come il Conservatorio Vincenzo Bellini. 

 Ore 20.00  inizio dello spettacolo … A Fil di Luce.  

 Lo spettacolo – rigorosamente senza amplificazione e illuminato da candele e da luci a led -  sarà suddiviso in tre momenti diversi: tre letture  tratte dai libri sacri della  Torah,  del Corano e del Nuovo Testamento che avranno come oggetto la luce ed il buio in senso metaforico/ spirituale. Le letture saranno accompagnate da brani di musica Yiddish, araba e della nostra tradizione musicale del Novecento.   Per informazioni : Dott.ssa Simona Gazziano telefono 3201169455

 

M_ILLUMINO_ALTA2
  • M_ILLUMINO_ALTA2

Resta in contatto

Diventa sostenitore di Palazzo Asmundo avrai accesso a eventi esclusivi, sconti e altro ancora.

Sostieni

Palazzo Asmundo  via Pietro Novelli, 3 - 90134 Palermo (ITALY)  tel +39 0916 519022   palazzoasmundo@iol.it       

Dove Siamo